OPERA O OPERETTA?

 Meglio Opera o Operetta? 

Si può ascoltare le più belle arie d'Opera, legate da un frizzante spettacolo stile Operetta?

Da mercoledì scorso si può.

con questo frizzante spettacolo che ho visto Online:


Ma cos'è Opera o Operetta?

Ho trovato questo spettacolo una geniale combinazione di teatro brillante con battute e personaggi esilaranti la cui trama tiene unite per collegamenti con situazioni o parole, le più famose arie d'Opera, che vengono così presentate in maniera simpatica e divertente invece che fare il classico e ingessato "Galà dell'Opera".

In questo modo lo spettacolo è decisamente più nello stile di un'Operetta, ma con arie classiche che tutti hanno voglia di ascoltare e riascoltare, sia i melomani che i neofiti ascoltatori.

Lo spettacolo è stato messo in scena da alcuni artisti (per via delle normative covid gli artisti sul palcoscenico sono un numero limitato), della Compagnia di Operette "Teatro Musica Novecento".

http://www.fantasiainre.it/


La trama dell'Opera somiglia a un'Operetta

La divertente trama che hanno ideato quelli di "Fantasia in Re" è un tentato omicidio della Famosa Soprano  Russa Galina Anastasia Patankova Romanoff Lobanowsky da parte della sua camerirera Norina esasperata dai suoi capricci.
Tutto avviene durante le prove di uno spettacolo al quale la cantante lirica è stata invitata da uno squattrinato impresario che l'ha attratta con la promessa di conoscere un affascinante Marchese, anche lui cantante, di cui lei si è invaghita. Anche il marchese è in bancarotta e tutti, cameriera compresa, sperano di poter mettere le mani sul cospicuo patrimonio della Star.
Si alternano momenti di ironia sui nomi della cantante che si allungano coll'evolversi della storia, intrighi omicidi, attrazione sentimentale fra tutti i personaggi a turno, situazioni tragicomiche ognuna legata in qualche modo ad un brano d'Opera Famosissimo.
I brani: Il Brindisi (Traviata),  Madamina il catalogo è questo (Don Giovanni), Vissi d'arte, vissi d'amore (Tosca), Una furtiva lagrima (L'elisir d'amore), Habanera (Carmen), Parigi o cara (Traviata), Cortigiani (Rigoletto), Zitti zitti piano piano (Il barbiere di Siviglia), E lucevan le stelle (Tosca), Amor e fede eterna, il finaletto del Barbiere di Siviglia.
A cantare 4 eccellenti cantanti soprano, mezzosoprano, tenore e baritono provenienti dalla compagnia a dirigere i protagonisti un brillante Impresario e regista della compagnia.

Opera a teatro

Lo spettacolo è uno dei primi eseguiti in teatro, in presenza di spettatori veri, anche se pochi, messo in scena allo spazio teatro Teresa Pomodoro, un TEATRO ONLUS, uno spazio libero e indipendente aperto a tutti, un progetto tecnologico e innovativo tutto da scoprire. Vi lascio il link dove ammirare questo interessante progetto:

Quindi meglio opera o operetta?

Certo che se una persona vuole andare a vedere un'opera intera o quadri d'Opera, questo non è il tipo di spettacolo che si aspetta, ma se vuole vedere un Galà dell' Opera, dove si susseguono brani slegati ma molto famosi, questo è un format divertente e vincente, secondo me, molto vicino alla comicità dell'Operetta.
Ho apprezzato molto la possibilità di vedere lo spettacolo GRATUITAMENTE online che era di una qualità audio e video veramente eccellente.

Andate quindi tutti a vedere il sito e se vi capita di persona sia la compagnia Fantasia in Re che il teatro No'Hma, io lo farò appena possibile.







Commenti