OPERETTA COS'É ?

 Operetta Cos'è?

State cercando di capire cos'è l'operetta? Beh secondo me la cosa migliore per carpirne l'essenza è prendersi un bel dvd di una delle più classiche Operette (O guardarsela su youtube Intera!!!) e farsi trascinare dalla trama coinvolgente, dai meravigliosi balletti, dalle arie da sogno e dagli esilaranti comici! Tutto questo c'è nell'Operetta.

Sandra nell'Operetta I campanelli

Operetta cosa significa.

Eccovi comunque una definizione di Operetta che ho trovato e mi piace condividere: uno spettacolo d’argomento giocoso o sentimentale i cui dialoghi in prosa e parti cantate si avvicendano senza una sicura e prevedibile logica esterna, insieme a parti corali e a numeri di danza in un allestimento che tiene particolare conto della ricchezza scenografica. 
Avete capito?
L'operetta insomma è un genere di spettacolo a sé, dove si avvicendano con rimo parti ballate cantate e recitate, è sempre comica e brillante, tratta di argomenti come l'amore, il tradimento, il gioco e il doppio senso.



Ma allora Operetta cosa vuole dire?

La parola operetta potrebbe fare pensare che sia un diminutivo di Opera, un'opera corta o un po' di seconda classe, ma come ho detto è un genere a sé. E' caratterizzata da molto recitato, per lo più comico e dagli accenti esagerati, da balletti spiritosi e con soubrettes scintillanti, da arie cantate liriche più brillanti ma non certo meno impegnative di quelle dell'Opera classica.
É pioniera del musical, del resto parliamo di epoche diverse!


Spettacolare questo Cavallino Bianco della compagnia Corrado Abbati


Commenti